Nel 2003? Dopo alcune prove con johnny gallenda, cresce la voglia di creare nuovi prodotti musicali. I pomeriggi con john erano session troppo rock, troppo garage e spesso mancava quella sorta di concentrazione tale da farci suonare qualcosa di nuovo,sembrava quasi non ci fosse il tempo per pensare… Per questi motivi a parte qualche pezzo nato da fortuite impro, il resto erano cover, facevamo stooges, wire,… e anche qualche pezzo dei klisma opaco. La formazione data da due chitarre super effettate, voce, mini-moog e una piccola drum machine rendeva il tutto terribilmente rock, Testimonianza di questo periodo è ULTRASONIC.
Nello stesso periodo investo un po’ di denaro comperando una varietà di apparecchiature elettroniche obsolete, tutte macchine usate degli anni novanta, ormai superate, ma di ottima qualità.
Elimino il pc e ricompongo lo studio Pelincovac con un registratore 8 canali digitale, un ottimo campionatore, una tastiera, due chitarre, un basso, microfoni vari, una drum machine, vari effetti echoes, delay, compressori, e una vera batteria elettrica d-drum. Rimetto in uso anche il quattro piste a bobine.
Nascono i Marginals.
Il modo di creare era un po’ lo stesso di quello dei death tricheco, ovvero registravamo ore e ore di improvvisazioni su bobine sunavamo initerottamente per almeno quattro ore, bevendo molto vino e scambiandoci strumenti entrando in una specie di trans, suonavamo con le cuffie a volume altissimo assordante e questo aiutava a dare quella sensazione di estraneamento, Periodicalmente riascoltavamo questi nastri e spesso con grande sorpresa sentivamo musiche che non sapevamo di aver fatto! Con strumenti suonati da chissà chi, era in questa fase che sceglievamo alcuni brani da salvare, le basi per poter costruire un brano finito.
Le impro scelte venivano riversate in digitale e li incominciava la lavorazione vera e propria, sovraincisione di chitarra, seconda voce, effetti vari, una cura del suono che non lasciava nulla al caso.
I testi dei marginals nascevano anche quelli improvvisati ed erano in gramlo inglese, passavo queste prime registrazioni a jim sunderland dandogli come indicazione del pezzo solo il titolo per lasciargli totale libertà di interpretazione, traduceva così il mio gramlo in un vero testo inglese con suoni molto simili ai miei e con un senso(!). Incidevamo anche la voce di jim recitante i testi in inglese, così potevo studiarne bene la pronuncia.
LOVE
SO I WANNA SEE ME? BUT I'M NOT WHO TO SEE. HOW CAN I BE – YOUR BETAMIX-THREE,
YOUR SUPER GLUE, THAT BONDS US TWO, AND SEES US THROUGH, ALL THE THINGS YOU DO.
LEAVE ME ALONE.
IT'S BETTER THIS WAY, LET'S CALL IT A DAY, EAT SPECIAL-K, POP CRACKLE AWAY.
ANOREXIC YOU SAT, A CAT ON THE MAT, WE PAINTED LIKE THAT, THEN POENED THE GAP
LEAVE ME ALONE
DON'T COVER MY EARS IN LIPSTICK AND TEARS, IT,S TIME TO CLINK CHEERS AND DOWN A FEW BEERS,
YOU CAN GIVE ME A PHONE, WHEN YOU GET BACK HOME. BUT THE DIALLING TONE WILL BE SOARING (SAWING) DRONE.
LEAVE ME ALONE
RAPTUSES
A BABY THAT'S ILL, RESTS IN AN INCUBATOR. CA YOU HEAR ME NOW, CAN YOU HEAR MY FIRE?
CAN'T TALK AT ALL, CAN ONLY CRY FOR ATTENTION. MIGHT AS WELL BE ON JUPITER, FOR ALL YOU CARE OF ME.
SO YOU WHEEL ME IN, ANTISEPTIC STING. COMATOSE, WITH TUBES ON MY NOSE.
HEARD THE OSTEOPATH SAY “BETTER STOP DOING THAT”. HIT AN INTERNAL SWITCH, TRIGERED AN ADRENAL ITCH.
I GOTTA GET OUT OF HERE, BUT CAN NOT GET UP OF AIR. START TO SHAKE UP AND DOWN, “AN INJECTION OF CALM”
WHO LIKES TO DIE, DIE, DIE, DIE, DIE, DIE,
STOP!
I'M OK NOW, JUST GOTTA BE CAREFUL. I KNOW MY OWN LIMITS, I CAN BOX MYSELF IN YOU KNOW.
BUT I DON'T LIKE THIS LIMITS, RESTRICTION'S A PAIN. CAN'T STAND THEM AT THE BAR, TAKE A JOKE TOO FAR.
INCESSANT RUMPUS TALKING RHUBARB, RHUBARB, RHUBARB, RHUBARB, RHUBARB,...
STOP!
I WAS JUST JOKING, GOT SENSE OF HUMOR? LOST TIME ON TUESDAY, DOING THE WASHING-LINE.
SO THAT'S ABOUT IT THEN, NO FLIES ON ME MATE. THE WORLD IS MY OYSTER, ALL PEACHES AND CREAM.
GOT A COMPUTER? MINE'S GOT A PROBLEM. IT GOES YAGEER, YAGGER, YAGGER, YAGGER...
STOP!
A THING THAT CAN CALM ME? I THINK “RHODODENDRON”. A FAVOURITE PASS-TIME? TELLY FOR TWO, YEAH.
THINK OF A NUMBER? I'M THIKING. THINK OF A COLOUR, WHY DON'T YOU? WHY DON'T YOU? WHY DON'T YOU? WHY DON'T YOU? WHY DON'T YOU?
STOP!
I TRY NEVER TO MENTION IT.
SAVING A RENGER GIRL
SEE THE RED, SEE THE FANG SONG RED LETTERS LOOM,
SAYING “HOW DO YOU DO : PLEASE ENTER THE ZOO”.
IN THE MORNING (SUN), IN THE AFTERNOON,
'TIL I SEE YOU, HELL YEAH! 'TIL I HEAR YOU, YOU'RE MULTILINGUAL!
CAN I CAPTURE YOU OR YOUR SOUND? MY CD IS WHIRLING FOR JUST, SUCH A GIRL!
...RECORD GIRL.
SAVING A RANGER GIRL
BUT THE GOVERNMENT ZOO HAS CAPTURED ME! FOR SAMPLING YOU.
FRUSTRATING, YET I'M LOOKING – YOU'RE BEAUTIFUL,
YOUR ORIGINS? I DOUBT ORDINARY.
ASIATIC? REALLY I DONT'T KNOW...
SAVING A RANGER GIRL
I WANT TO SEE YOU, EVERY MORNING AND THE AFTERNOON TOO,
YOU'RE A GOODLY GIRL, I'D LIKE TO TALK IT THROUGH,
YOU KNOW THEY CAPTURED ME BECOUSE I “CAPTURED” YOU
IN INVERTED COMMAS, SAVED TO DISC.
I MUST PEN A STRONG LETTER, TO THE EDITOR OF THE DAYLY ZOO
ON TURNING THE PAGE, OVER MY BREAKFAST, CAPTION RAGES - “SAVING A RANGER GIRL”
CAPTURED ME, “CAPTURED “ YOU,
NO ONE'S A LONE RANGER HERE ( I EXPECT I'LL BE PUT ON THE MENU WITH THEIR PEACOCK SOUP). MEANWHILE MY SONY
MD FINDS ITSELF ON BEJING BLACK MARKET TOO...
OH YEAH, OH YEAH,
NOW MY SAVING ARE OUT OF RANGE-GIRL!
MANIACS
I NEVER KISSED THE PLACE THAT NO ONES GOES, LOWER DOWN, WICH HOLDS A SURPRISE.
THROUGH CHIGWELL NATURE RESERVE, FLOWS RODING RIVER WHERE A DREAM LIES,
AND P.T.O. FOR RUSLIP WOODLAND CENTRE LANDING STAGE.
IN TIME, AND PLACE.
TO PAGE 21, 23, 84.
THE POLICE ALL KNOW WHAT IT'S ALL ABOUT .
THE LOSERS KNOW, THEY'VE ALL GOT THE BOOK.
THEY'VE GOT THE HUNGER.
ARE THE ONE WHO FLEES FROM THE LONDON EYE (MA NON HO VOGLIA)
I REALLY NEED TO KNOW, IF I CAN LIVE AND BE ALL ALONE, BUT WHY SHOULD I BE CLASSIFIED AS LIKE – MYSTERIOUS?
(OH YEAH, YOU'RE MYSTERIOUS – FUCK YOU!)
I'M IN THE TUBE, FOUND A BIG ISSUE, COCKY NOW.
I WANT THE BAKERLOO.
SINGING LA, LA, LA, LA...
KNOW WHAT NUMBER STOPS OFF AT HEAVEN? 81? 82? 83? 84?
86!
IN A LONELY ROOM,
IN A LOVELY PLACE.
EVERY THING'S MINT, CARROT FACE.
“YOU'RE A MAN”
“YOU'RE A MANIAC!”
I AM MYSTERIOUS. YOU'RE LOOKING FOR FRIENDS? OH YEAH. TRUST ME. TRUSS YOU.
TSU TSUGAMUSHI, A BEAUTIFUL MOSQUITO.
FUCK!
Normalmente le tracce cantate erano sempre le ultime ad essere registrate e solitamente lo facevo da solo, per una questione di concentrazione.
Nel primo periodo dei Marginals suonava con noi anche Virgilia Victory, una eccellente pianista. Aveva fatto studi classici, con noi suonava la tastiera usando praticamente solo il suono del pianoforte diede un buon contributo ai Marginals una certa armonia e romanticismo decadente. Dopo poco tempo però nacque l’intolleranza reciproca, alcune situazioni estremamente polemiche mi portarono alla decisione secca di non farla più suonare con me e elvis.
Il secondo musicista che fu invitato a suonare fu Edoardo III, riusciva a risuonare qualsiasi brano precedentemente nato da improvvisazioni, cosa che io ed elvis non eravamo mai riusciti a fare fino ad allora!!!!!
Edoardo fu fondamentale per poter fare i concerti.
PINK ROOM 54
E' stato concepito come concerto per pochi intimi, 54 invitati e doveva essere fatto in una stanza rosa del centro sociale occupato Zona Bandita. Alla fine fu deciso di farlo nella sala concerti, johnny ci aiutò nell'organizzare il tutto, in uei giorni lo chiamavamo “il maneger”.
Il palcoscenico era piccolo, chiuso davanti da un tulle dove venivano proiettati vari filmati.
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